La Guerra Russo Ucraina e l' Artico./The Russian-Ukrainian War and the Arctic/La Guerra Rusia-Ucrania y el Ártico ENG ITA ES
La Guerra Russo Ucraina e l' Artico.
Di Paolo Falconio
Miembro del Consejo Rector de Honor y profesor en la Sociedad de Estudios Internacionales (SEI)
Un aspetto poco visibile sulla stampa e negli studi di settore è l'impatto della guerra Ucraina sull'artico.
Attualmente il Consiglio Artico è bloccato poiché la Federazione Russa è la nazione che ha il più alto numero di kilometri di costa artica(oltre la metà dell' artico terrestre è della Federazione Russa)e quando scoppiò il conflitto aveva la presidenza di turno. Se c'è un luogo dove la cooperazione internazionale è vitale è proprio l' Artico. Secondo Pavel Baev, professore di ricerca presso il Peace Research Institute di Oslo (PRIO) e uno dei massimi esperti di artico, delle tre rotte artiche ad oggi è possibile percorrere soltanto quella più vicina alle coste russe e solo per circa 8 mesi l' anno (con le rompighiaccio -41 russe contro le 26 del resto del mondo) e questo perché dal 2017 lo scioglimento dei ghiacci a latitudini superiori non è progredito significativamente, il che vuol dire che la rotta cinese centrale e quella ancora più a nord, ad oggi, sono impraticabili. Se da un lato questo dà un vantaggio alla Russia anche in considerazione della pericolosità del passaggio attraverso il Canale di Suez, che rende la rotta artica una alternativa altamente appetibile anche per la Cina. Dall' altro costringe Mosca a pagare dazio ammettendo la Cina nell' artico, tanto che quest' ultima si dichiara potenza artica nonostante non ne abbia diritto. Questa è la prima conseguenza negativa della guerra perché Mosca ne avrebbe fatto a meno.
Una federazione russa che comunque non fa mistero di avere grandi progetti per la costa artica, sia militari e lo ha dimostrato riaprendo tutte le basi militari che furono dell' ex URSS sia civili. Sull'aspetto civile però la guerra ha "congelato" i piani di Mosca che puntavano a popolare la costa artica attraverso massicci investimenti, investimenti che ovviamente sono stati dirottati per sostenere lo sforzo bellico.
Ma forse l' aspetto più preoccupante per Mosca è il progressivo scioglimento del permafrost siberiano. A parte le immense quantità di Metano che si riversano in atmosfera ( che incidono pesantemente sul riscaldamento globale) il problema per Mosca è che sul permafrost poggiano le loro infrastrutture energetiche. Pensate agli oleodotti o gasdotti che rischiano il disallineamento perché letteralmente galleggiano sul permafrost. Strutture che vanno monitorate de visu, non potendo svolgere questa attività attraverso i satelliti. In questo settore la Russia ha un estremo bisogno della cooperazione internazionale e la guerra la ha privata del sostegno necessario. Ovviamente ci sono una serie di questioni strategiche ulteriori che riguardano l' artico, ma qui mi interessava rilevare come il conflitto ucraino, abbia impattato sullo sviluppo della Russia artica che era un punto fondamentale delle politiche del Cremlino. Idem aver perso la cooperazione internazionale nel monitoraggio delle infrastrutture energetiche, che potrebbero causare disastri ambientali.
------------------------
The Russian-Ukrainian War and the Arctic
By Paolo Falconio
Miembro del Consejo Rector de Honor y profesor en la Sociedad de Estudios Internacionales (SEI)
An often overlooked aspect in the media and specialized studies is the impact of the Ukrainian war on the Arctic. Currently, the Arctic Council is at a standstill because the Russian Federation holds the largest share of Arctic coastline (over half of the terrestrial Arctic belongs to Russia) and held the rotating presidency when the conflict broke out. If there is one place where international cooperation is vital, it is the Arctic. According to Pavel Baev, a research professor at the Peace Research Institute in Oslo (PRIO) and a leading Arctic expert, of the three Arctic routes, only the one closest to the Russian coasts is navigable, and only for about eight months a year (with icebreakers—41 Russian (7 nuclear ) compared to the 26 from the rest of the world). This is because, since 2017, the melting of ice at higher latitudes has not progressed significantly, meaning the central Chinese route and the even further north route are currently impassable.
On one hand, this gives Russia an advantage, especially considering the dangers of passing through the Suez Canal, making the Arctic route highly attractive even for China. On the other hand, it forces Moscow to pay a toll by admitting China, which declares itself an Arctic power despite having no right. This is the first negative consequence of the war, as Moscow would have preferred otherwise.
The Russian Federation has not hidden its grand plans for the Arctic coast, both military and civil. Militarily, it has demonstrated this by reopening all the military bases that were part of the former USSR. However, the war has "frozen" Moscow's civilian plans, which aimed to populate the Arctic coast through massive investments that have now been diverted to support the war effort.
Perhaps anorher worrying aspect for Moscow is the progressive thawing of the Siberian permafrost. Besides the immense amounts of methane released into the atmosphere (which heavily impacts global warming), the problem for Moscow is that their energy infrastructures rest on the permafrost. Think of the pipelines or gas pipelines that risk misalignment because they literally float on the permafrost. These structures must be monitored cannot be done via satellites. In this sector, Russia has an extreme need for international cooperation, which the war has deprived it of. Of course, there are several other strategic issues related to the Arctic, but here I wanted to highlight how the Ukrainian conflict has impacted the development of the Arctic Russia, which was a fundamental point of Kremlin policies. The loss of international cooperation in monitoring energy infrastructures could also lead to environmental disasters.
----------------------------
La Guerra Rusia-Ucrania y el Ártico
Por Paolo Falconio
Miembro del Consejo Rector de Honor y profesor en la Sociedad de Estudios Internacionales (SEI)
Un aspecto poco visible en la prensa y en los estudios especializados es el impacto de la guerra en Ucrania sobre el Ártico.
Actualmente, el Consejo Ártico está bloqueado, ya que la Federación Rusa es la nación con el mayor número de kilómetros de costa ártica (más de la mitad del Ártico terrestre pertenece a la Federación Rusa) y, cuando estalló el conflicto, tenía la presidencia rotativa. Si hay un lugar donde la cooperación internacional es vital, es precisamente el Ártico.
Según Pavel Baev, profesor de investigación en el Instituto de Investigación para la Paz de Oslo (PRIO) y uno de los principales expertos en el Ártico, de las tres rutas árticas, hoy en día solo es posible recorrer la más cercana a las costas rusas y solo durante aproximadamente ocho meses al año (con los rompehielos: 41 rusos frente a los 26 del resto del mundo). Esto se debe a que, desde 2017, el deshielo en latitudes superiores no ha progresado significativamente, lo que significa que la ruta central china y la aún más al norte siguen siendo impracticables.
Por un lado, esto le da una ventaja a Rusia, especialmente considerando la peligrosidad del paso por el Canal de Suez, lo que hace que la ruta ártica sea una alternativa altamente atractiva también para China. Por otro lado, obliga a Moscú a pagar un precio al admitir a China en el Ártico, hasta el punto de que esta última se declara potencia ártica a pesar de no tener derecho a ello. Esta es la primera consecuencia negativa de la guerra, ya que Moscú habría preferido evitarlo.
La Federación Rusa, sin embargo, no oculta sus grandes proyectos para la costa ártica, tanto militares—como lo ha demostrado al reabrir todas las bases militares que pertenecieron a la ex URSS—como civiles. En el aspecto civil, sin embargo, la guerra ha "congelado" los planes de Moscú, que apuntaban a poblar la costa ártica mediante grandes inversiones, inversiones que obviamente han sido desviadas para sostener el esfuerzo bélico.
Pero quizás el aspecto más preocupante para Moscú es el progresivo derretimiento del permafrost siberiano. Además de las enormes cantidades de metano que se liberan en la atmósfera (lo que afecta significativamente el calentamiento global), el problema para Moscú es que sus infraestructuras energéticas están asentadas sobre el permafrost.
Piensa en los oleoductos o gasoductos que corren el riesgo de desalinearse porque literalmente flotan sobre el permafrost. Son estructuras que deben ser monitoreadas de manera presencial, ya que no es posible realizar esta actividad mediante satélites. En este sector, Rusia tiene una necesidad extrema de cooperación internacional, y la guerra la ha privado del apoyo necesario.
Por supuesto, hay una serie de cuestiones estratégicas adicionales relacionadas con el Ártico, pero aquí me interesaba destacar cómo el conflicto en Ucrania ha impactado el desarrollo del Ártico ruso, que era un punto fundamental en las políticas del Kremlin. Lo mismo ocurre con la pérdida de cooperación internacional en el monitoreo de las infraestructuras energéticas, que podrían causar desastres ambientales.
Commenti
Posta un commento