IL TRAMONTO DELL' OCCIDENTE / THE DECLINE OF THE WEST / LA DECADENCIA DE OCCIDENTE ITA ENG ES
IL TRAMONTO DELL' OCCIDENTE
Di Paolo Falconio
Member of the Consejo Rector de Honor and lecturer at the Sociedad de Estudios Internacionales (SEI)
Non è mia intenzione annoiare nessuno, nè certamente darvi una sintesi dell' opera di Spengler in un post. A tutti chiedo scusa per le generalizzazioni e forzature , ma lo scopo è nobile. Premesso che l' Occidente è una categoria dell' anima che oggi, piaccia o meno, si identifica con gli Stati Uniti. Ciò premesso, alle nostre latitudini, è una categoria a cui noi europei pensiamo di appartenere e forse geograficamente vi apparteniamo. Ma culturalmente abbiamo smarrito quell'Occidente ad ovest dell' Elba che affonda le sue radici nella Roma Antica e che non era una città, ma rappresentava l' universalità. La prima domanda quindi è se siamo in grado di riportare la nostra identità di popoli dentro l'universalità. La seconda domanda forse ancora più intima riguarda ciò che Spengler definiva "Kultur" (NdA parola di derivazione latina)in opposizione ad "Zivilisation". La prima rappresentava la forza interiore della propria identità, una forza potente che si contrapponeva alla "Zivilisation " che rappresentava invece le maniere, la tecnologia, ma che è un guscio vuoto se non vi è la Kultur . All' epoca queste distinzioni servivano a forgiare identità nazionali (in particolare quella tedesca), ma questa distinzione, de contestualizzata la dovremmo trasformare in domanda e interrogarci seriamente. Abbiamo la forza interiore per essere ed esistere anche nell' universalità? Oppure siamo dei gusci vuoti?
Da come risponderemo a queste domande, ognuno nel suo intimo, allora potremmo sognare di nuovo l' Occidente, non come categoria dell' anima, ma come Entità fisica , culturale a cui appartenere. Un Occidente che siamo sempre stati e singolarmente siamo chiamati ogni giorno per rivendicare la nostra eredità. In difetto spariremo dai libri di storia.
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THE DECLINE OF THE WEST
By Paolo Falconio
Member of the Consejo Rector de Honor and lecturer at the Sociedad de Estudios Internacionales (SEI)
It’s not my intention to bore anyone, nor certainly to offer a summary of Spengler’s work in a single post. I apologize to everyone for the generalizations and oversimplifications, but the goal is noble. First, let’s acknowledge that the West is a category of the soul that today, like it or not, is identified with the United States. That being said, in our part of the world, it’s a category we Europeans believe we belong to—and geographically, perhaps we do. But culturally, we’ve lost that West beyond the Elbe, whose roots lie in Ancient Rome, which was not just a city but represented universality.
So the first question is: are we capable of restoring our identity as peoples within universality?
The second, perhaps more intimate, question relates to what Spengler defined as “Kultur” (a word of Latin origin), in contrast to “Zivilisation.” The former represented the inner strength of one’s identity—a powerful force opposed to “Zivilisation,” which was about manners, technology, and outward form—but which becomes an empty shell without Kultur.
Back then, these distinctions helped forge national identities (particularly the German one), but now, stripped of context, we should turn them into a question we must ask ourselves seriously:
Do we have the inner strength to exist within universality?
Or are we merely empty shells?
Depending on how each of us answers these questions in our own hearts, we might once again dream of the West—not as a category of the soul, but as a physical, cultural entity to which we belong. A West we have always been, and to which we are each called daily to reclaim our heritage. Without that, we will vanish from the pages of history.
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LA DECADENCIA DE OCCIDENTE
Por Paolo Falconio
Miembro del Consejo Rector de Honor y lecturer en la Sociedad de Estudios Internacionales (SEI)
No es mi intención aburrir a nadie, ni mucho menos ofrecer un resumen de la obra de Spengler en una publicación. Pido disculpas a todos por las generalizaciones y simplificaciones, pero el propósito es noble. Partamos del hecho de que Occidente es una categoría del alma que hoy, nos guste o no, se identifica con Estados Unidos. Dicho esto, en nuestras latitudes, es una categoría a la que los europeos pensamos pertenecer y quizás geográficamente pertenecemos. Pero culturalmente hemos perdido ese Occidente al oeste del Elba que hunde sus raíces en la Antigua Roma y que no era una ciudad, sino que representaba la universalidad.
La primera pregunta, por lo tanto, es si somos capaces de devolver nuestra identidad de pueblos a esa universalidad. La segunda, quizás aún más íntima, tiene que ver con lo que Spengler definía como "Kultur" (N. del A. palabra de origen latino) en oposición a "Zivilisation". La primera representaba la fuerza interior de la propia identidad, una fuerza potente que se oponía a la "Zivilisation", que en cambio representaba los modales, la tecnología, pero que es un cascarón vacío si no existe la Kultur. En su época, estas distinciones servían para forjar identidades nacionales (en particular la alemana), pero hoy, descontextualizadas, deberíamos transformarlas en preguntas y reflexionar seriamente:
¿Tenemos la fuerza interior para ser y existir incluso en la universalidad? ¿O somos simples cascarones vacíos?
De cómo respondamos a estas preguntas, cada uno en su interior, dependerá si podremos volver a soñar con Occidente, no como categoría del alma, sino como una entidad física, cultural a la que pertenecer. Un Occidente que siempre hemos sido y al que individualmente estamos llamados cada día para reclamar nuestra herencia. De lo contrario, desapareceremos de los libros de historia.
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